ALLA RICERCA DI UN DISEGNO ESTERNO DELLA COROLLA
Il lavoro del vivaista non è soltanto produrre piante, ma anche, ed è forse la parte più divertente, incrociare diverse varietà e selezionare piante per creare nuove varianti. Queste possono soddisfare le curiosità degli appassionati di ellebori o arricchire il panorama varietale disponibile per tutti. Anche noi facciamo degli incroci, sperando di ottenere risultati sorprendenti.
Oggi, però, la strada è più difficile, poiché molti incroci classici sono già stati realizzati e noi siamo arrivati in ritardo. Tra le caratteristiche che stiamo cercando di sviluppare c'è la possibilità di creare fiori con disegni o macchie visibili sulla parte esterna della corolla. Molti clienti si lamentano che il fiore dell'elleboro è orientato verso il basso, rendendo la parte interna della corolla poco visibile. Quindi, perché non migliorare l'aspetto estetico e la bellezza della parte esterna, che è sempre visibile?
Negli ultimi quattro o cinque anni, abbiamo selezionato piante con fiori dotati di macchie o guttature visibili all'esterno e le abbiamo reincrociate tra loro per accentuare questa caratteristica. Queste foto mostrano i nuovi nati di quest'anno con queste particolari caratteristiche. Curiosi, vero?