copertina-McLewin

Ellebori: un nuovo libro

Claudio FurlanisBy Claudio Furlanis6 Settembre 20202 Minuti

Stampato un nuovo libro sulla classificazione degli ellebori.

Come preannunciato da tre anni, è uscito un nuovo libro sulla classificazione degli ellebori spontanei. Will McLewin dopo aver raccolto piante in tutta Europa e creato una collezione unica, ci presenta il risultato del suo lungo lavoro di classificatore. Il testo è intitolato: “Helleborus and Helleborastrum Problem”.  Problem?….. Problem… perché la classificazione di queste piante è per i botanici una sfida, che a mio parere non avrà mai una conclusione. 300 pagine per capire come classificare 15-18 specie circa, vi fa capire come sia caustico questo argomento. Il testo è molto ricco di immagini e molto dettagliato nella descrizione. Sicuramente un punto di riferimento per chi desidera capire quali sono le differenze morfologiche alla base delle diverse specie. Il testo può essere chiesto direttamente all’autore mclewin@phedar.com o acquistato presso il nostro vivaio.

Per gli appassionati botanici lascio anche un riferimento al suo vivaio:  Phedar Nursery . McLewin spedisce le porzioni delle sue piante madri a radice nuda, perfettamente classificate e confezionate. Per questo motivo se desiderate ordinarle fatelo a settembre-ottobre o a febbraio-marzo.

Anche il nostro vivaio ha un’eccellente collezione botanica che esponiamo annualmente durante la mostra mercato di febbraio-marzo.