TERMINI E CONDIZIONI

Termini e condizioni di vendita:

LAVORAZIONE DELL’ORDINE
L’organizzazione aziendale è strutturata in modo da far risultare esaurite le varietà quando il loro numero scende sotto ad una soglia critica. In caso di inconvenienti (danni accidentali o forniture molto grandi) potrà capitare che alcune varietà pur essendo disponibili sul sito non risultino più acquistabili. In questo caso entro 24 ore dal vostro ordine vi contatteremo per eventuali sostituzioni o risarcimenti.

INDICAZIONI FORNITE DAL CLIENTE PER LA SPEDIZIONE:
Il cliente si impegna a fornire l’indirizzo e il destinatario corretto per la spedizione. Richiediamo anche un numero di telefono che forniamo direttamente al corriere e che verrà usato esclusivamente per facilitare la consegna del pacco.
Alla spedizione possiamo anche inserire delle note all’autista che però non sono vincolanti.
In caso di impossibilità di ricevere il pacco vi invitiamo a indicarci il fermodeposito. In questo caso il pacco rimarrà in magazzino presso la sede della GLS di riferimento della vostra zona. Potrete andarlo a ritirare in seguito con tranquillità.
In alternativa potrete indicare di recapitare le piante ad un indirizzo diverso dal vostro. (es. il vicino di casa, il bar all’angolo).
Una volta consegnato il pacco al corriere noi non avremo più il controllo sulla consegna. Per questo motivo in caso di difficoltà vi invitiamo a contattare direttamente il Corriere Espresso.

TEMPI TRA ORDINE E SPEDIZIONE
Normalmente le piante vengono spedite il giorno dopo dell’arrivo dell’ordine (nel caso di pagamenti in contrassegno, con carta di credito o Paypal) oppure il giorno dopo la constatazione del pagamento (nel caso di un pagamento con bonifico).
I giorni in cui si effettuano le spedizioni sono: lunedì, martedì e mercoledì durante i mesi caldi a cui si aggiungono giovedì e venerdì nei mesi freddi.
Potrebbero esserci dei periodi critici, che ritardano l’invio del materiale, cercheremo comunque di migliorarci per evitare disguidi e malintesi.
Alla partenza del pacco attiveremo l’invio di SMS e il preavviso telefonico.

SPEDIZIONE:
Le piante verranno spedite tramite Corriere Espresso GLS. Tutta la merce viaggia a rischio e pericolo del committente, a carico del quale sono anche le spese di imballo e trasporto.
Il giorno in cui le piane sono spedite il cliente riceverà una conferma di spedizione e il codice di tracciabilità.
Le piante vengono fornite in vaso e con una singola etichetta termostampata contenente nome ed eventuale varietà.
Ogni pianta è protetta da un involucro di cartone che la proteggerà da eventuali danni.
Il 90% dei pacchi arrivano a destinazione nell’arco di 48 ore dalla spedizione. Esiste anche la possibilità che per alcune località o in certi periodi la consegna richieda più tempo.
I clienti possono comunque rimanere tranquilli perchè, da prove da noi fatte, abbiamo constatato che le piante anche dopo 9 giorni di viaggio arrivano a destinazione in condizioni buone.
Il cliente è tenuto a risultare reperibile e rintracciabile nel periodo di probabile arrivo del pacco.
Il corriere effettuerà due tentativi di consegna e in seguito comunicherà a noi la presenza del pacco presso il loro magazzino.

L’ordinativo è irrevocabile e con riserva della consegna che può essere ritardata o annullata, per cause non dipendenti da nostra volontà (ad esempio avversità atmosferiche, difficoltà di produzione, inconvenienti nell’organizzazione aziendale, o altro).

Le piante acquistate non devono essere ingerite da animali o persone.

CARATTERISTICHE DELLE PIANTE SPEDITE
Le piante inviate sono tutte in vaso.
Normalmente le piante vengono vendute in base al periodo trascorso in vivaio:
Le piante di un anno sono state seminate in maggio dell’anno prima della vendita. Sono coltivate in vasi tondi del diametro di 10 centimetri.
Le piante di due anni sono state seminate nel mese di maggio di due anni prima del periodo di vendita. Sono di solito coltivate in vasi tondi del diametro di 13 o 14 centimetri.
Le piante di tre anni sono state seminate nel mese di maggio di tre anni prima il periodo di vendita. Sono coltivate in vasi tondi del diametro di 17 centimetri o in vasi quadrati alti con lato di 14 centimetri.
Vengono vendute anche piante in vasi più grandi la cui dimensione viene indicata al momento della vendita.
Le specie botaniche a seguito del loro sviluppo più lento sono vendute in vasi più piccoli rispetto alle categorie prima riportate.

Le piante sono spedite con i fiori nel periodo in cui questi sono presenti (febbraio e marzo) (dicembre, febbraio e marzo per i niger). Le piante giovani e in periodi in cui non sono fiorite verranno spedite con solo le foglie. Le piante di un anno fioriranno occasionalmente durante l’inverno successivo al loro acquisto. Le piante di due o tre anni, invece, fioriranno durante l’inverno seguente all’acquisto. Il colore e la morfologia del fiore può presentare alcune variazioni dovute all’origine e/o alle condizioni ambientali. Le varietà ottenute da seme presentano una certa variabilità di colore e disegno. Così il rosa (Pink) potrà presentarsi da rosa tenue a rosa intenso ma comunque senpre rosa. Altre varietà sono invece ottenute per riproduzione vegetativa e quindi sono tendenzialmente identiche anche se le temperature ambientali in cui crescono possono cambiarne la tonalità. Ogni varietà ha una scheda in cui si descrive questa caratteristica.

COSTI
I costi delle piante sono indicati sul sito e dopo la scelta compariranno con il totale nel carrello. Dopo l’inserimento dell’indirizo verrà anche calcolato il costo di spedizione e il calcolo del costo totale. La vendita viene considerata conclusa solo con il pagamento. Pertanto qualora una persona non conclude con successo il pagamento, l’ordine viene automaticamente annullato.

DANNI O ERRORI NELLA SPEDIZIONE
Nel caso in cui le piante arrivino danneggiate o non conformi a quanto richiesto, il cliente deve fotografare il danno o l’anomalia e inviarla nell’arco della giornata di ricevimento tramite e-Mail ad altheavivai@alice.it oppure WhatsApp al 3334877184. Dopo aver accertato la nostra responsabilità nell’errore, noi ci impegneremo a risarcire la spesa riferita a quella pianta o a spedirvi la pinta corretta. Per i reclami fate riferimento ai contatti descritti sotto la voce “IL VENDITORE”.

IL VENDITORE
Le piante sono prodotte e spedite da:
Althea Vivai
via Montecastello 37/b
22070 Capiago Intimiano (Como)
PI 02624480139
cellulare: 3334877184
e-mail: altheavivai@alice.it
e-mail alternativa: furlanisclaudio@gmail.com