Distribuzione dell'Helleborus multifidus subsp. hercegovinus Foglie dell'Helleborus multifidus subsp. hercegovinus Pianta dell'Helleborus multifidus subsp. hercegovinus Infruttescenza dell'Helleborus multifidus subsp. hercegovinus

Helleborus multifidus subsp. hercegovinus(Martinis) B. Mathew



Famiglia: Ranunculaceae

Sezione: Elleborastrum

Gruppo: Acaulescens



Dimensioni: althezza 25-30 cm.

Esposizione: sole, semiombreggiata

Resistenza : - 15°C

Foglie: glabre, divise in 45-100 segmenti larghi circa 6 mm. Margini grossolanamente dentati.

Fiori: sono più piccoli rispetto agli altri multifidus e di colore verde giallastro.

Distribuzione: montagne costiere meridionali dell’Herzegovina, del Montenegro e forse della confinante Albania. Presente sui prati e sui pendii boscosi ricoperti di sterpaglie.

Note: Questa specie botanica viene da molti anni utilizzata nel nostro vivaio per il miglioramento genetico delle varietà di elleboro da giardino. Il suo fogliame profondamente diviso conferisce alla pianta un aspetto particolarmente decorativo, simile ad una felce. Le piante ottenute da questo incrocio hanno spesso lo stesso portamento del genitore botanico pur avendo fiori colorati. Purtroppo il suo sviluppo è lento e richiede almeno un anno in più di coltivazione per andare in fiore. I fiori sono piccoli anche se numerosi. Queste sono le uniche giustificazioni per la scarsa diffusione di questi ibridi.