Distribuzione dell'Helleborus foetidus Fiore dell'Helleborus foetidus Pianta dell'Helleborus foetidus

Helleborus foetidusLinn.



Famiglia: Ranunculaceae

Sezione: Griphopus

Gruppo: Caulescens



Dimensioni: altezza 60-75 cm.

Esposizione: mezz’ombra, ombra

Resistenza : - 15°C

Foglie: di colore verde chiaro con 5-20 divisioni strette e allungate a margine seghettato. Piante sempreverdi.

Fiori: Piccoli (1-2 cm.) di colore verde chiaro con un profilo porpora. Di forma campanulata sono numerosi e portati a grappolo all’apice del culmo. Possono essere profumati.

Distribuzione: l’areale di distribuzione è molto ampio e va dal Portogallo all’Ungheria e dall’Inghilterra all’Italia. Se si considera l’altitudine va dal livello del mare sino ai 2000 metri. Preferisce terreni calcarei e si trova prevalentemente in zone boschive in compagnia di Cyclamen hederifolium, Viola riviniana, Hyacinthoides non-scripta e Erinus alpinus.

Note:Contrariamente a quanto fa pensare il suo nome, l’H. foetidus non è puzzolente. Solo le foglie se strofinate possono avere un odore pungente ma simile a quello di molte altre specie orticole. Invece il suo aspetto leggero e luminoso dato dalle foglie molto divise e dal colore chiaro dei fiori ne fanno una delle specie più apprezzate per il giardino. Sfortunatamente è poco adattabile (soffre i ristagni d’acqua) ed è poco longeva (3-5 anni). In compenso fiorisce rapidamente (già il secondo anno di vegetazione) e si risemina facilmente.